GIORNATE FAI DI AUTUNNO 15 E 16 OTTOBRE 2022

PRESSO L’ORTO SUL COLLE DELL’INFINITO A RECANATI (MC)

 

Continua la collaborazione di Civiltà Contadina con il FAI.

Due sono state le partecipazioni di nostri soci: il Dott. in scienze agrarie Leonardo Di Donato e la Dott.ssa in economia e commercio Marina Iride Ricci.

L’incontro del Dott. Di Donato con il pubblico ha avuto come tema :"raccogliamo i semi per il nostro orto".

Nella prima parte dell’intervento si è rimarcato l’importanza delle varietà locali e dell’autoriproduzione dei semi a libera impollinazione come base necessaria per ricostruire un nuovo modello di agricoltura.

Una agricoltura fatta senza i prodotti chimici di sintesi ed ingegnerie genetiche, dove il contadino diventi sempre più autonomo e dove tutto questo si rifletta sul territorio, ricreando quella biodiversità così caratteristica dei paesaggi di un tempo.

Nella seconda parte si è passato in rassegna con l’aiuto di audiovisivi l’autoriproduzione dei semi dei principali ortaggi.

I laboratori della Dott.ssa Ricci hanno avuto come temi:
- Le erbe aromatiche (riconoscere ed utilizzare)
- Le talee (riproduzione senza semi)
- Le tonalità del verde (proteggo ciò che so riconoscere)

Scopo: far interagire bambini e genitori col giardino, veicolare conoscenze attraverso attività manuali, invitare a portare a casa con sé un pezzettino vivo dell’orto leopardiano.

La prima attività ha portato alla ricerca di erbe odorose nell’orto-giardino, per poi realizzare una farfallina di stoffa riempita/da riempire con cotone e con le erbe odorose dell’orto essiccate (consegna di semi di Salvia sclarea).

La seconda attività è stata effettuata raccogliendo, dove possibile ed in accordo con il giardiniere custode, talee dalle piante presenti nell’orto (geranio odoroso, rosmarino…), per poi inserirle in piccoli vasi con terra (consegna di talee di Lavanda canforata e Cavolo riccio della Maiella).

La terza attività ha messo in gioco, per tutte le erbe precedentemente trovate e per qualche altra spontanea commestibile, le tonalità dei verdi. Ordinando e confrontando i verdi con alcuni campionari di colori e provando a riprodurli per poi identificarli, si è cercato di far capire quanto sia importante conoscere e dare un nome ed una identità alle piante (la storia e le caratteristiche di una pianta sono come la storia e le caratteristiche di un colore), per poterle poi riconoscere, utilizzare e proteggere.