Fai una donazione
Sostieni le nostre attività di salvaguardia della biodiversità attraverso una donazione liberale.
ORTO SUL COLLE DELL'INFINITO - Il giardiniere racconta
Categoria
Eventi amici
Data
16/05/2021 00:00
Civiltà Contadina partecipa all'evento organizzato dal FAI nell'ambito delle giornate di primavera del 15 e 16 Maggio 2021, presso l'Orto sul Colle dell'Infinito a Recanati (MC)
IL GIARDINIERE RACCONTA ORE 16.00:
il giardiniere dell'Orto sul Colle dell'Infinito guiderà i visitatori in una passeggiata tra storia e curiosità di un antico orto giardino, vissuto e curato per secoli dalle monache del Monastero di S. Stefano (XV secolo) e oggi recuperato dal FAI. In questo luogo restituito al suo semplice decoro e coltivato con cura e semplicità, nel rispetto delle stagioni e della biodiversità, si svela la continua ricerca del perfetto equilibrio tra l'uomo e l'ambiente circostante.
Durante le Giornate FAI di Primavera la visita si svolgerà in collaborazione con Civiltà Contadina, associazione per la salvaguardia della biodiversità rurale.
Due saranno gli interventi da parte di Civiltà Contadina: con l'esperto Agronomo Leonardo di Donato parleremo di "storia del seme attraverso il tempo fino all'agricoltura industriale" e "seme antico, locale, autoriprodotto intimamente collegato ad una agricoltura/cultura contadina (15 maggio ore 16); e con il Presidente Cristiano Del Toro vedremo, "Il valore della biodiversità agronomica"(16 maggio ore 16).